Desk Specialistici



Turismo

Turismo


Intesa Sanpaolo presidia in modo specialistico il settore del turismo, una ricchezza straordinaria per l’Italia, e sostiene le imprese turistico alberghiere nel continuo miglioramento dell’offerta e rispondendo alle loro esigenze finanziarie e gestionali.
Il Desk Turismo si rivolge a tutti gli imprenditori che operano in questo ambito offrendo servizi e assistenza specialistici: finanziamento di progetti di sviluppo e/o ristrutturazione, ricerca di partner nel mondo degli investitori/catene alberghiere, ricerca di soluzioni creditizie dedicate.
Il team fornisce anche assistenza qualificata a chi intende realizzare nuove iniziative e nuovi modelli di business, arricchendo così l’offerta turistica.
Per raggiungere questi obiettivi si affida a specifici strumenti di valutazione realizzati al suo interno che consentono una valutazione sia quantitativa che qualitativa degli investimenti.
Tra i servizi e gli strumenti dedicati agli operatori del settore sono inclusi:   

  • prodotti di finanziamento con durate e modalità di rimborso in linea con i flussi finanziari tipici delle aziende del turismo e che tengono conto della struttura finanziaria complessiva del progetto (capitale di rischio e capitale di debito)
  • modelli di valutazione che analizzano le caratteristiche strutturali più specifiche dei progetti (location, posizionamento competitivo, tipologia camere, servizi offerti, RevPAR, ecc.) e prendono in considerazione gli elementi economico-patrimoniali delle aziende investitrici (es. leva finanziaria ottimale).
  • In questo modo è possibile fare un esame accurato dal punto di vista finanziario, tecnico industriale e qualitativo, e stilare una valutazione mirata della sostenibilità degli interventi creditizi richiesti
  • supporto nell’individuazione di partner tra le catene alberghiere nazionali e internazionali, gli investitori istituzionali e i gestori (servizio di operator selection). In particolare, il team è in grado di associare all’esigenza del cliente una risposta coerente con le regole del mercato finanziario e del settore turistico indirizzandolo verso la soluzione ottimale e più sostenibile nel tempo
  • attività di networking con i più importanti player nazionali e internazionali del settore (associazioni di categoria, società di consulenza, investitori istituzionali) nell’ottica di offrire un servizio sempre più vicino alle esigenze degli imprenditori